CANTINA

La Cantina Travaglino è un luogo magico, intriso di profumi ed emozioni, dalla grande potenza narrativa.

Ma soprattutto il cuore di Travaglino: pulsa di vitalità e fatica, esplode di ingegno e bellezza.

 

Venite, entrate, annusate, guardate, spiate il mosto che si trasforma, l’uva che fermenta, udite i suoni della mutazione, ascoltate le vibrazioni più sotterranee, fatevi sorprendere dall’ingegno dell’uomo, lasciatevi guidare dai racconti degli uomini e delle donne di Travaglino e… dal vostro fiuto.

 

Il nucleo più antico risale al 1111: talmente affascinante da non aver bisogno di parole.

Ma voi insistete e chiedete di farvi aprire quella porta in ferro battuto decorato con arabeschi, di mostrarvi l’angolo nascosto dove sono custodite le bottiglie più antiche, i gioielli icona della Cantina Travaglino orchestrati intorno al Pinot Nero.

 

“Più sei capace di guardare nel passato, più potrai spingerti nel futuro.”, affermava Churchill.

Così dopo il tuffo nel XII secolo, siamo pronti per un salto nel futuro.

E’ ora di conoscere il processo di rinnovamento della cantina che ha preso il via negli anni Ottanta, un ragionato intervento conservativo che ha saputo mantenerne il fascino ed esaltarne le caratteristiche funzionali, trasformandola nella sede ideale per la maturazione dei prestigiosi spumanti Metodo Classico ottenuti da uve di Pinot Nero.

Alle tradizionali botti di rovere sono state affiancati efficienti fermentini e serbatoi in acciaio termocondizionato, autoclavi e barriques per la produzione dei raffinati vini bianchi e per l’affinamento dei grandi vini rossi, espressione autentica dell’Oltrepo’ Pavese.

E’ stata inoltre implementata e automatizzata la linea dell’imbottigliamento e confezionamento dei vini.

 

Attiguo alla cantina lo showroom con antiche volte e mattoni a vista ottocenteschi.

Fatevi una buona bevuta!

La miglior produzione Travaglino, tutta D.O.C.G. e D.O.C , nata dal Pinot Nero, dalla Croatina, dal Riesling, dal Barbera… è a vostra disposizione, da degustare e da acquistare.

L’enologo Travaglino vi decanterà le caratteristiche di vinificazione e quelle organolettiche.

Siate curiosi, bombardatelo di domande.

Siate avidi, non scordate che solo le migliori uve danno vita ai prodotti Travaglino, dai prestigiosi spumanti metodo classico ai raffinati vini.

TENUTA TRAVAGLINO | 6, Localita' Travaglino - 27040 Calvignano (PV) - Italia | P.I. 04638250961 | Tel. +39 0383 872222 | Fax. +39 0383 871106 | info@travaglino.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite